RADAN eQuote ImageRADAN eQuote ImageRADAN eQuote Image

RADAN MRP Link

Integrazione accurata tra Radan ed il vostro gestionale di produzione

Il Sistema MRP Light per l’integrazione a livello base ed avanzato con sistemi gestionali. Integrazione indiretta e diretta a sistemi gestionali tramite files ASCII o Excel per il passaggio dei dati di produzione a RADAN, oppure con integrazione nativa integrata.

Funzionalità dell' MRP Light

Sfruttando la caratteristica che il sistema CAD/CAM Radan ha di comunicare con l'esterno, è stato creato un modulo MRP di collegamento con sistemi gestionali di controllo della produzione, mettendo in comune dati che possono essere letti e modificati da entrambi.

L'applicazione è spesso utilizzata inizialmente come semplice libreria dati per poi essere collegata al gestionale aziendale successivamente. Le impostazioni vengono personalizzate insieme al cliente, su sua richiesta ed in adattamento al sistema gestionale.

Una volta identificate le parti da lavorare, MRP le invia al sistema di progettazione Radan CAD/CAM. I due sistemi possono continuare ad essere utilizzati contemporaneamente : Radan per salvare/aggiornare parti, disegni ed assiemi; l'MRP per importare liste di file dxf e convertirli con un’ unica operazione, continuare a visualizzare i dati aggiornati e non ,importare file esterni e continuare ad inviare dati a Radan.

Questi dati vengono passati al Sistema Gestionale in modo che il reparto commerciale abbia le informazioni necessarie per sviluppare un preventivo prima che la parte venga fisicamente inserita in un nesting. 

Gestione dei Dati disponibili

Partendo dalla condivisione dei dati del Sistema Gestionale del cliente e da quelli presenti in Radan, si possono configurare le tabelle , personalizzabili a seconda delle esigenze, dove saranno a disposizione i seguenti dati, : materiali, spessori, dimensioni X e Y, area quadrotto e netta, percentuale utilizzo lamiera, peso netto e lordo, codice CNC e macchina, tempo, orientamenti ammessi, specularità, taglio in comune, parti presenti nel nesting, formati lamiera, sfridi, lamiera, famiglie macchina, macchine, filtri di selezione, gestioni di kit di parti, sottoparti,etc..

Sezione Nesting

La sezione “nesting”, aggiornata dal Sistema Gestionale in automatico, contiene le parti da produrre con la quantità minima e massima richiesta dal cliente, la tolleranza minima e massima sullo spessore; in alternativa è possibile anche importare liste di produzioni da file Excel. 
L’utente può selezionare la macchina utensile desiderata (o tutte le macchine) ed un grafico a torta aiuta l’ inserimento delle parti nello schedulatore di Radan, popolato automaticamente con le informazioni richieste.

L’ interfaccia “nesting” consente di impostare il numero della commessa ed alcuni parametri necessari a Radan; e’ anche possibile selezionare il formato in 3 modalità.

1) Singolo (scelta manuale/automatica dal magazzino formati fornito dal Gestionale)

2) Multiplo (scelta manuale/automatica dal magazzino formati fornito dal Gestionale)

3) Sfrido di lamiera (memorizzato da Radan e passato al Gestionale)

Cliccando sulla fetta di torta del grafico prescelta, vengono visualizzati i dati relativi al materiale/spessore selezionato, vengono selezionate le parti coerenti ed i formati idonei alla lavorazione (o formato singolo o multiplo o sfrido).

Lanciata la procedura di nesting, Radan to MRP elabora e restituisce al Sistema Gestionale i risultati. 

Funzionalità dell' MRP Avanzato

Sistema MRP Avanzato include tutte le funzionalità di MRP Light con un livello di automazione più elevato : è possibile integrare direttamente i database del Sistema Gestionale con il database di Radan per poter interloquire direttamente in modalità bidirezionale senza la necessità di utilizzare files di interscambio. Verranno strutturate delle giornate di affiancamento per stilare i campi DB da integrare tra Radan e gestionale.